Se siete a corto di idee e state cercando un modo insolito per utilizzare il cioccolato avanzato in cucina, avete ufficialmente raggiunto il posto adatto.
Insieme, scopriremo tre modi alternativi per unire il cioccolato alle vostre ricette, aggiungendo un pizzico di dolcezza in più alle preparazioni.
Iniziamo!

Muffin al cioccolato
Il cioccolato fondente, con il suo gusto amarognolo e inconfondibile, è perfetto per la preparazione di morbidissimi muffin. Potete scegliere anche come utilizzare il cioccolato, valutando quale di queste due alternative si adatta meglio ai vostri gusti:
- Muffin ricoperti con glassa al cioccolato fondente
- Classici muffin al cioccolato (La tavoletta va sciolta a bagnomaria e il composto aggiunto direttamente all’impasto. Il consiglio è aggiungere il cioccolato poco alla volta, fino a quando non avrete raggiunto il livello di intensità desiderato)
Caffè e cioccolato
La famosa “crema al caffè”, un dolce tipico dell’estate che ha una consistenza simile al gelato, può facilmente essere preparata in casa grazie all’aiuto delle fruste. Unendo caffè, zucchero e panna liquida otterrete un risultato ottimale in poco tempo, che riuscirà a rassodarsi facilmente nel congelatore.
Prima di mettere da parte la vostra crema al caffè, vale la pena aggiungere al suo interno delle croccanti scaglie di cioccolato – fondente, a latte, come preferite! – così da aggiungere un tocco insolito ad una ricetta classica e molto conosciuta.
Frutta ricoperta di cioccolato
Il cioccolato avanzato può essere utilizzato in tanti modi diversi, fino a farlo diventare protagonista di tante gustose ricette.
Un modo semplice e immediato per consumarlo è sicuramente fonderlo a bagnomaria, con l’obiettivo di ottenere una crema liscia e priva di grumi.

Il cioccolato fuso potrà poi essere utilizzato per ricoprire la vostra frutta preferita, scegliendo tra quelle di stagione. Il frutto più famoso e meglio abbinato al cioccolato è probabilmente la fragola, ma anche le banane possono trasformarsi nel perfetto spuntino. Una volta ricoperte, vanno lasciate raffreddare nel congelatore per qualche ora. Potete anche aggiungere delle piccole scaglie di cocco, che serviranno ad esaltare il sapore del cioccolato e rendere il dolce ancora più divertente e gustoso.

