Foto di congerdesign da Pixabay

Hai finito il burro? Ecco come sostituirlo nei dolci

Il mondo della cucina è un modo estremamente creativo, un mondo in cui la fantasia permette di raggiungere risultati insoliti e deliziosi, realizzando piatti nuovi e divertenti.

Se in cucina non si riesce a reperire un ingrediente, si può sempre contare su una solida alternativa capace di accontentarci, a prescindere dal livello di difficoltà della ricetta. Questo almeno è quello che succede con il burro, un ingrediente molto comune e utilizzato tanto nei dolci quanto nelle preparazioni salate.

Foto di congerdesign da Pixabay

 

Se non potete utilizzare il burro – perché manca in casa o per scelte personali – potete sostituirlo tranquillamente. Vediamo insieme alcune delle varianti più conosciute e più funzionali, capaci di assicurarvi lo stesso risultato finale.

 

Sostituire il burro con altri latticini

In molti casi, il burro viene sostituito nelle ricette perché si è intolleranti al lattosio. Tuttavia, ci sono situazioni in cui questa condizione non si verifica, situazioni in cui non possiamo utilizzare il burro semplicemente perché non è presente nella dispensa di casa.

Se non siete intolleranti, potete scegliere un sostituto appartenente alla famiglia dei latticini. Se optate per la panna – tipicamente utilizzata nei dolci come sostituto del burro – ricordate che ogni 100 g di burro bisogna aggiungere 120 ml di panna.

In alternativa potete affidarvi allo yogurt, un sostituto più salutare e perfetto per preparare dolci soffici e leggeri. In questo caso, per 100 g di burro dovrete utilizzare un vasetto di yogurt.

 

Il burro sostituito con l’olio

Quando la sostituzione è dettata da un’intolleranza specifica, non possiamo più affidarci alla famiglia dei latticini. Abbiamo bisogno di qualcosa di diverso ma ugualmente funzionale, e niente meglio dell’olio può fare al caso nostro.

Se scegliete questa opzione, per ogni 100 g di burro dovrete utilizzare 80 ml di olio, sia che si tratti di olio di semi che d’oliva.

Attenzione però al sapore dell’olio, che potrebbe comunque influenzare la buona riuscita del vostro dolce. L’olio extravergine d’oliva ha un gusto molto forte e immediatamente riconoscibile, e per questo è poco consigliato per la preparazione dei dolci. Al contrario, l’olio di semi è più delicato e più adatto alle ricette che richiedono la sostituzione naturale del burro.

Comments are closed.